L'inchiostro vegetale è stato usato per secoli. Per esempio, nel Medioevo, l'inchiostro usato sulla pergamena proveniva spesso da pigmenti vegetali. Oggi il mondo è consapevole dell'impatto ambientale della stampa. L'inchiostro a base vegetale usato nelle tecniche di stampa di oggi è la soluzione per evitare danni alla natura?
Il potere delle piante
Prima di tutto, è importante capire che gli inchiostri vegetali, come suggerisce il nome, provengono dalle piante. I coloranti che compongono questo materiale provengono dalla macerazione del decotto e dalla cottura delle piante. Nell'industria della stampa, si aggiungono pigmenti che costituiscono dal 10 al 30% del prodotto finale. Nel gergo, l'inchiostro vegetale è chiamato "veicolo". Il suo ruolo è quello di trasportare e fissare i pigmenti dal rullo di stampa alla carta in modo che rifletta il colore desiderato. L'olio di colza, l'olio di lino, l'olio di soia e l'olio di girasole sono usati per creare inchiostri da stampa ecologici. Questi materiali sono anche usati nel biocarburante. Il tipo di olio usato influenza il prezzo del prodotto finale.
Una soluzione economica
Secondo gli stampatori, gli inchiostri vegetali fanno parte dello sviluppo di pratiche per salvaguardare l'ambiente. Gli inchiostri offset creano un migliore trasferimento sulla carta delle piante presenti. I colori sono più vibranti e più fedeli al file originale. Sono più efficienti degli inchiostri minerali perché le loro velocità sono più elevate. Sono anche molto resistenti e si asciugano rapidamente. Contribuiscono anche alla riduzione dei composti organici volatili comunemente noti come VOC. Tuttavia, il cattivo odore di questo prodotto ha portato alcuni esperti a escludere la stampa laser. Tuttavia, i ricercatori stanno lavorando su questo argomento. E nel prossimo futuro, i professionisti non avranno questo disagio. È anche difficile rintracciare l'origine dell'olio utilizzato. C'è quindi il rischio di affrontare i problemi della deforestazione massiccia.
In breve
L'inchiostro a base vegetale è una delle soluzioni per combattere l'inquinamento e dare una buona immagine all'industria della stampa. A monte, la produzione di materie prime non richiede molta acqua, tranne il controverso olio di palma. Per la stampa digitale, la deinchiostrazione non è un compito difficile. Il tasso di residui è minimo quando si ricicla la carta. Molto economico, gli stampatori possono tirare più carta nella loro stampa offset. Può essere una soluzione per allontanarsi ulteriormente dall'idrocabide.
Nella stessa categoria