La stampa offset ha un posto importante nel mondo della stampa. Oggi, nonostante l'avvento della stampa digitale, essa occupa una posizione di rilievo nei locali dei professionisti. Perché è così?
Il meccanismo della stampa offset semplificato
La stampa offset, o litografia, prende l'immagine scelta e la incide su una lastra. L'immagine viene poi trasferita o spostata dalla lastra su un tappeto di gomma e da lì sulla superficie di stampa. Il processo si basa sulla repulsione di olio e acqua. La stampa offset è una forma di stampa indiretta: l'immagine viene creata su una lastra, trasferita su una superficie di gomma e poi stampata sul foglio di carta. La gomma permette di stampare su superfici non perfettamente lisce, come alcuni tipi di carta, con estrema precisione. Ci sono due tipi di macchine da stampa offset comunemente usate nell'editoria oggi: la stampa offset a foglio e la stampa offset a bobina.
I vantaggi della stampa offset
La qualità superiore dell'immagine è affidabile. Affidatevi alla stampa offset per caratteri e immagini nitide e distinte, senza striature o sbavature. Il mezzo di stampa offset ha una migliore fedeltà dei colori. Questo riguarda la precisione dei colori e il loro equilibrio nel disegno. La stampa offset offre la possibilità di mescolare inchiostri con colori personalizzati per ogni lavoro. È versatile, il che significa che funziona altrettanto bene su quasi ogni tipo di materiale. Per i grandi lavori, si ottiene di più per i propri soldi. Iniziare un lavoro in offset è probabilmente costoso. Tuttavia, una volta superata questa fase, si spenderà effettivamente meno per i lavori offset di grandi dimensioni che per la stampa digitale.
Stampa offset contro stampa digitale
In generale, la stampa offset è considerata di migliore qualità. Tuttavia, la stampa digitale ha fatto notevoli progressi nella qualità e due copie dello stesso disegno, una offset e una digitale, possono sembrare identiche all'occhio inesperto. Le macchine da stampa offset permettono anche di stampare fogli più grandi e possono stampare molti pezzi più velocemente delle macchine digitali - di nuovo, in generale. A parte queste differenze relativamente minori, i prodotti finali effettivi associati alla stampa offset e digitale sono notevolmente simili. Si scopre che la differenza è più profondamente radicata nel prezzo e nel budget che in qualsiasi altra cosa; e anche queste cifre dipendono dalle vostre esigenze aziendali.
Nella stessa categoria